La stagione outdoor era partita un po’ in sordina con la tappa di Cotignola del Quadrangolare Giovanile Emilia Romagna, trofeo in quattro tappe dedicato alle classi giovanili di tutte le divisioni, che da 7 anni si rinnova, ma ancora non è stato a pieno capito dalle regioni diverse dalla nostra, in quanto il nome Emilia Romagna, forse, rimanda all’idea che sia un torneo riservato… e invece no, è aperto a tutti, è semplicemente una gara giovanile, anzi quattro, che alla fine dell’anno, consentono la vittoria di un premio più ampio.
Poi è stata la volta di S.Giovanni in Persiceto, e le presenze giovanili sono aumentate, con grande soddisfazione da parte del comitato regionale. Il giorno prima è stata la volta della fase regionale del trofeo Pinocchio, che ha determinato gli 8 componenti della squadra regionale alla fase regionale di Abano Terme.
E con giugno, iniziano le soddisfazioni: la squadra regionale partecipante alla coppa delle regioni ad Asti, vince la Terza Gara Star, con due ori individuali di Ricci e Battistini nel Compound, due argenti individuali nell’arco nudo, con Rovatti e Morini. Nella prima gara star, oro di Fissore e Bronzo di Franceschelli, che permettono alla squadra di arrivare seconda. Assieme ai punti ottenuti nella seconda gara star, la squadra arriva seconda un punto davanti al Piemonte, e seconda solo alla Lombardia.
Poi è la volta della già citata fase nazionale Pinocchio di Abano Terme, dove i nostri ragazzi, se la giocano fino all’ultima freccia, conquistando un insperato quanto meritato secondo posto per soli 10 punti, stavolta a favore del Piemonte che si riprende così la posizione della Coppa, ma scalzando tutti gli altri concorrenti, andando a podio individuale con Simonetti, Pecci e Andreini.
Nello stesso giorno, a Parigi, un nostro ragazzo, Federico Musolesi, indossando la maglia della nazionale maggiore, vince la medaglia di bronzo nella terza tappa di World Cup, cedendo solo in semifinale all’americano Brady Ellison.
E giugno finisce, ma non le soddisfazioni dei nostri atleti, a luglio infatti, ad Abbadia S.Salvatore, vanno in scena nel teatro naturale del Monte Amiata, i campionati italiani H&F, e qui piovono medaglie, altro che polpette…
nei titoli di classe, argento per Tozzola, olimpico master maschile, con Draghetti e Severi ad un passo dal podio, bronzo per Curati, olimpico juniores femminile, Morini, nudo master maschile, poi arriva la domenica, la giornata degli assoluti, e di nuovo Musolesi è bronzo nell’olimpico, e Giommoni nel longbow maschile, e Rovatti nel nudo femminile, si prendono meritatamente un bronzo e un argento dopo le due medaglie di legno della qualifica. In particolare, bravissima Fabia Rovatti che elimina in semifinale Cinzia Noziglia, e felice come una bimba commenta: “ad inizio anno avrei firmato per due secondi posti così” (coppa e assoluti h&f, cit.)
Rimangono due tappe del quadrangolare, Casalgrande e Riccione, e ad Autunno iniziato, l’appuntamento sarà con i campionati italiani 3D a Lago Laceno e i Targa a Bergamo.
Quindi arancioni, con le vostre divise di società, ma con la regione nel cuore, in bocca al lupo a tutti, e buone frecce!!