Corso Istruttori 1° Livello – Ultimi giorni di iscrizione

Ultimi 6 giorni disponibili per l’iscrizione al corso istruttori di 1° Livello che si svolgerà in E-R da Gennaio a Marzo 2024.
Ricordiamo che tale corso viene organizzato solitamente 1 volta ogni 2 anni in E-R, quindi per coloro i quali sono interessati a parteciparvi consigliamo di iscriversi al più presto per non perdere gli ultimi posti disponibili.

 

Tutte le informazioni inerenti le trovate nel post qui sotto del 17 Novembre 2023.




FACCIAMO CENTRO ep.3

ICARUS ULTRA- Episodio 3
Il movimento paralimpico Fitarco




1°Raduno del 2024 – Junior a Castelfranco Emilia il 7 Gennaio

Prosegue il lavoro dei Gruppi Regionali con il 1° Raduno dell’anno solare 2024 dedicato alle classi Juniores – divisioni Olimpico, Compound e Arco Nudo.


Convocazione Raduno Regionale Junior 07-01-2024

È obbligatoria la conferma di partecipazione al raduno sia per atleti che tecnici entro il 30/12/2023 utilizzando il seguente sondaggio: PRESENZE RADUNO JUNIOR 7 GENNAIO 2024




L’Arco Club Riccione vince la Coppa Italia dei Centri Giovanili

Si chiude nel migliore dei modi la Coppa Italia dei Centri Giovanili 2023, vittoria per la società Emiliano-Romagnola dell’Arco Club Riccione!

Una gara molto combattuta che l’Arco Club Riccione ha saputo affrontare nel migliore dei modi:
partendo da un 6°posto al termine delle 30 frecce di qualifica, la squadra guidata dal Coach Raimondo Luponetti è riuscita a imporsi scontro dopo scontro fino a raggiungere la finale vinta 215 a 213 con l’Arco Club Fossano.

Ottimi risultati anche dalle altre 3 squadre dell’E-R che hanno partecipato ed hanno concluso la competizione al 10°posto(Ypsilon Arco Club), 12°posto(Malin Archery Team) e 15°posto (Castenaso Archery Team).

Sui canali federali è possibile rivedere la diretta della finale e della competizione. È presente anche un’ampia Photogallery dell’evento.

La prossima edizione della Coppa Italia dei Centri Giovanili si svolgerà a Belluno il 7/8 Dicembre 2024

_FAU6648 (Grande)
_FAU6688 (Grande)
_FAU6937 (Grande)
_FAU6185-min
_FAU6209-min
_FAU6397
_FAU6873 (Grande)
_FAU6393
_FAU6874 (Grande)



Coppa Italia Centri Giovanili – Le società dell’ E-R sono pronte

Prenderà il via domani pomeriggio la 19° edizione della Coppa Italia Centri Giovanili, la competizione giovanile-nazionale per eccellenza.
Sono infatti ammesse a questo Evento solamente 16 società, riconosciute come Centri Giovanili dalla Federazione, qualificate in base ad una apposita classifica secondo il regolamento annuale della competizione.

Anche quest’anno le società dell’E-R si dimostrano tra le eccellenze per quanto riguarda le classi giovanili, presenziando a questa importante competizione con il numero maggiore di società per regione, ben 4 società Emiliano-Romagnole.

Ecco nel dettaglio le società dell’E-R qualificate e gli atleti che ne compongono le squadre:

  • 08/107 A.S.D. Arco Club Riccione (VERNOCCHI Simone, PERUZZI Noemi, PECCI Samuele, MORGAGNI Ana, GAMBUTI Giacomo, PECCI Rebecca, CHERUBINI Diego)
  • 08/111 A.S.D. Malin Archery Team (OLEARI Enrico, LO NERO Elisa, RANDOLI Lorenzo, GIORDANO Alessia, RIGGI Rebecca, BANDIERINI Rachele, BASCIANO Nicolas)
  • 08/078 A.S.D. Castenaso Archery Team (AMADORI Matteo, BONFIGLIOLI Martina, SCALETTA Mattia, ALDROVANDI Matilde, BONATTI Marco, UNGARELLI Umberto)
  • 08/032 ASD Ypsilon Arco Club (DELIA Fabio, MORINI Elisa, ROVACCHI Federica, TESAURI Diana, ZANNONI Laura, GRASSELLI Damiano, CERVI Cecilia)

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento

La diretta delle fasi eliminatorie e delle finali la potrete seguire su YouArco o sui canali Social della Fitarco

Qui sotto qualche immagine di questa bellissima competizione organizzata anche a Castelfranco Emilia nel dicembre 2021

https://www.youtube.com/watch?v=StVfepQp1jk&list=PLe_Dn-FBfDDNOP1l6IhOLVGRxfUrANu53&index=3https://www.youtube.com/watch?v=1vz9jFDp2e4&list=PLe_Dn-FBfDDNOP1l6IhOLVGRxfUrANu53&index=4




Mettiamo radici per il futuro

E’ ripresa il 1° ottobre , e terminerà il 31 dicembre 2023, la distribuzione gratuita delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro” per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione entro il 2024 di 4 milioni e mezzo di alberi in più.

https://youtu.be/O0zHWl2UxW4

Di cosa si tratta?

Dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino al 31 ottobre 2023 sono stati distribuiti gratuitamente 1.832.152 alberi: al primo posto delle piante più diffuse ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde
e dal buon profumo. Seguono il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero.

Dal 1° ottobre 2023 è iniziata la quarta fase della distribuzione, con i 22 vivai accreditati in tutta la regione (pdf247.51 KB) pronti a consegnare gratuitamente a cittadini, scuole, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta le piante di “Mettiamo radici per il futuro”.

Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti. 

Perché aderire a questo progetto?

Piantare alberi è un’azione che possiamo fare tutti. Alberi collocati nel terreno giusto e ben curati crescono al meglio delle loro potenzialità, permettendo di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna




FACCIAMO CENTRO ep.2

ICARUS ULTRA- Episodio 2 – Arcieri italiani focalizzati sulle olimpiadi di Parigi 2024